L’Associazione Culturale e Ricreativa “AMICI ADISU” – A.R.C.A. - PERUGIA è una libera ed autonoma associazione culturale e ricreativa senza fini di lucro e non ha personalità giuridica.
Essa è sorta a Perugia il 3 luglio 2012 per volontà di n. 42 soci fondatori rappresentanti dei dipendenti, ex dipendenti dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (ADISU).
Ispirata ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana, persegue finalità di carattere culturale, ricreativo e sociale a favore dei soci, dei familiari e di terzi, promuovendo il territorio, la solidarietà, la multiculturalità e l’integrazione nell’ambito della società civile.
’Associazione garantisce le pari opportunità, senza discriminazioni di carattere politico, sociale, culturale, religioso e razziale.
L’attività dell’Associazione per il conseguimento delle sue finalità si avvale di prestazioni assolutamente volontarie e a titolo completamente gratuito.
L’A.R.C.A. si pone lo scopo di promuovere, tutelare e diffondere i valori e le idealità dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (ADISU) al fine di perpetuare nel tempo lo spirito di identità e di appartenenza.
L’Associazione è amministrata democraticamente attraverso i suoi Organi statutari (Assemblea, Consiglio Direttivo, Ufficio di Presidenza).
Tra i Soci fondatori annovera il Prof. Maurizio Oliviero, Docente universitario ed Amministratore Unico dell’ADISU.