“Bernardo Dessau, fisico, scienziato, maestro”: in scena il documentario teatrale
Perugia, 26 novembre 2024, ore 21 - Auditorium San Francesco al Prato
Settantacinque anni fa moriva Bernardo Dessau, che fu l’unico professore di Fisica dell’Università degli Studi di Perugia nella prima metà del Novecento.
Il progetto VITALITY, dedicato alla ricerca applicata sui nano- e bio-materiali, propone un evento di divulgazione scientifica centrato sulla figura di questo eminente scienziato, rivolto alla Comunità accademica e cittadina, martedì 26 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium di San Francesco al Prato.
Dopo una breve presentazione della figura di Dessau sarà messo in scenda il documentario teatrale “Bernardo Dessau, fisico, scienziato, maestro”, scritto e diretto da Paola Tortora di Vintulera Teatro e interpretato da Alessio stollo, fisico e attore.
La figura di Bernardo Dessau
Dessau fu il primo scienziato perugino a occuparsi di scienza dei materiali, negli anni in cui la nascente fisica quantistica faceva luce sulla struttura della materia. Si occupò anche di telecomunicazioni, quale assistente di Augusto Righi a Bologna, dove fu testimone dei primi passi del giovane Guglielmo Marconi verso la telegrafia senza filo.
La sua straordinaria esistenza fu segnata da vette di successi più volte oscurati da eventi, personali e storici, drammatici. In particolare, la discriminazione in quanto tedesco durante la prima guerra mondiale e poi la feroce persecuzione antiebraica durante la seconda guerra mondiale. Malgrado ciò, durante gli anni Venti e Trenta del Novecento, la sua famiglia, composta dalla moglie Emma - apprezzata pittrice e xilografa - e dai due figli Fanny e Gabor, seppe costruire rapporti di grande amicizia con la comunità cittadina e con esponenti di diverse tradizioni religiose e culturali di Perugia.
L’ evento teatrale vuole raccontare una storia preziosa e ricca di spunti, sollevando il velo di oblio che ha reso di fatto poco conosciuta la figura di Dessau presso larga parte della Comunità accademica e cittadina di Perugia: lettere, fotografie, documenti, essenziali opere scientifiche mettono in luce le impeccabili doti professionali, spirituali e umane dalle quali oggi risulta più che mai utile trarre la sua esemplare lezione di fisico, scienziato, maestro.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.